Lavoro all’estero, posso versare la contribuzione volontaria?

Domanda

Da alcuni anni ho cessato la mia attività lavorativa in Italia per lavorare all’estero. Vorrei sapere se, pur lavorando attualmente in un Paese extra UE, è prevista la possibilità di versare contribuzione volontaria all’INPS.

Risposta

In deroga ai criteri generali, i versamenti volontari sono compatibili con l’attività lavorativa esercitata all’estero, che sia svolta in Paesi convenzionati con l’Italia in materia di sicurezza sociale oppure in Paesi non convenzionati. Di conseguenza, in presenza dei requisiti contributivi previsti dalla legge, Lei potrà proseguire volontariamente l’assicurazione obbligatoria interrotta in Italia al fine di perfezionare il diritto ad una pensione secondo l’ordinamento italiano.