Marino #inpensioneprima con #quota100: licenziato 3 anni fa, ha colto al volo quest’occasione

Marino il 22 luglio compirà 66 anni. Gli ultimi 3, dopo ben 43 anni di attività come agente di commercio per un grosso marchio di elettrodomestici, è stato licenziato a causa di una fusione aziendale.
Mi sono trovato improvvisamente senza lavoro e devo dire che questa quota 100 è arrivata come una benedizione. Con la vecchia legge, la Fornero, avrei dovuto aspettare fino a gennaio 2020, ma ormai ero proprio arrivato con l’acqua alla gola”.
Marino ha capito immediatamente che sarebbe rientrato tra i beneficiari della nuova misura, anche grazie ad un test online fatto sul sito del Patronato Acli.
Avevo avuto la brutta esperienza con l’Ape Sociale, ho provato a fare richiesta ma purtroppo non era prevista per gli autonomi come me, se non per alcune categorie usuranti”.
Marino racconta che per lui il lavoro era diventato molto pesante: “Dopo tanti anni di lavoro ero anche molto stanco. Io vivo a Prato e per lavoro ho girato negli ultimi 30 anni tutta la Toscana, almeno 55 mila chilometri l’anno”.
Ora, insieme a sua moglie, fa il nonno a tempo pieno “praticamente è un altro lavoro, ho due nipoti di 8 anni e di un anno e mezzo che ci tengono occupati tutto il giorno, ma va bene così, siamo felici”.

 

VAI AL TEST #INPENSIONEPRIMA

È online il test di autovalutazione #inpensioneprima per una prima ricognizione della tua situazione previdenziale, ti aiuterà a scoprire le eventuali opportunità per accedere alla pensione.

Dopo aver completato il test #inpensioneprima, in base ai risultati ottenuti, ti aspettiamo per un appuntamento personalizzato con i nostri consulenti, perché la pensione è un momento importante della vita e nulla va lasciato al caso.