Novità rendite INAIL: la rivalutazione del danno biologico

quesitoHo una rendita INAIL dal 2005. A gennaio avevo sentito dire che da luglio ci sarebbe stata la rivalutazione del danno biologico ma non ho saputo più nulla. Dovevo fare qualche domanda?

No, la rivalutazione delle rendite INAIL avviene d’ufficio e non a domanda.

Va ricordato che l’importo delle rendite per infortuni e malattie professionali denunciate dal 25 luglio 2000 è dato dalla somma di due quote: una riguardante il risarcimento del danno biologico e l’altra il risarcimento del danno patrimoniale. Sulla base del decreto legislativo 38/2000 l’INAIL ha sempre annualmente rivalutato la parte di rendita relativa al danno patrimoniale, ma non quella per il danno biologico perché non disciplinata.

La Legge di Stabilità 2016 ha previsto che a partire dal 2016 (con decorrenza 1° luglio) anche il danno biologico venga annualmente rivalutato sulla base della variazione degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’ISTAT.

Tuttavia, per quest’anno, le variazioni degli indici non sono state di segno positivo, pertanto le rendite INAIL non subiranno variazioni né per la quota di danno patrimoniale né per quella per danno biologico.