Nuova proroga di due mesi per le indennità NASpI e DIS-COLL

Le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL sono state prorogate di altre due mensilità. 

La misura è contenuta nel “Decreto Agosto” che prevede prestazioni economiche previdenziali e assistenziali per aiutare cittadini e famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
L’INPS non ha ancora emanato le norme applicative definitive, vi aggiorneremo appena verranno comunicate ufficialmente. 

NASpI e DIS-COLL sono state già in precedenza prorogate di due mesi, in particolare le indennità il cui periodo di fruizione fosse terminato nell’arco temporale compreso tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020. 

Il “Decreto Agosto” stabilisce dunque una ulteriore proroga di due mensilità, anche nei confronti delle indennità NASpi e DIS-COLL in scadenza nel bimestre maggio/giugno 2020. Rientrano in questa seconda estensione anche i soggetti già beneficiari della prima proroga. 
Questo vuol dire che le indennità che hanno avuto termine nel bimestre marzo/aprile 2020 sono destinatarie di una estensione complessiva di 4 mesi, mentre le prestazioni con scadenza ordinaria nel bimestre maggio/giugno 2020 possono beneficiare di una proroga di due mesi.  

L’ammontare riconosciuto per ciascuna di queste ulteriori mensilità di NASpi e DIS-COLL è pari all’importo dell’ultima mensilità di prestazione originaria erogata 

La proroga viene concessa a condizione che il percettore non sia beneficiario di alcuna delle diverse indennità Covid-19 introdotte dal DL “Cura Italia”e dal DL “Rilancio”.