Pensione anticipata scuola: quali le scelte possibili

 

 

Non sempre è facile comprendere quando è possibile andare in pensione anticipata, soprattutto nel mondo della scuola con le sue regole molto particolari.

 

Possono accedere alla pensione anticipata dal 1° settembre 2024 i dipendenti in possesso, entro il 31 dicembre 2024, di un’anzianità contributiva di:

 

  • 41 anni e 10 mesi per le donne;42 anni e 10 mesi per gli uomini; requisiti che possono essere raggiunti anche in regime di cumulo;
  • Requisito ridotto per i lavoratori precoci che possano far valere 41 anni di contribuzione entro il 31/12/2024;
  • Pensione anticipata Quota 100 per il personale che entro il 31/12/2021 ha maturato un’anzianità contributiva minima di 38 anni e compiuto almeno 62 anni di età; Quota 102 per il personale che entro il 31/12/2022 ha maturato un’anzianità contributiva minima di 38 anni e compiuto almeno 64 anni di età; Quota 103 per il personale scolastico che entro il 31/12/2023 abbia un’età anagrafica di 62 anni e maturato un’anzianità contributiva di 41 anni;
  • Per le sole donne parliamo di Opzione Donna che però da quest’anno ha subito delle modifiche causa le quali è necessaria una valutazione caso per caso.

 

Quali sono le tempistiche per non perdere l’appuntamento con la pensione? 

Presentazione dell’istanza di cessazione 

Le istanze di cessazione dal servizio dovranno essere presentate tassativamente entro il termine previsto dal Decreto ministeriale del MIUR. Per andare in pensione a settembre 2024 l’istanza deve essere presentata nel 2023 di solito il Decreto fissa i termini entro al fine dell’anno.

Presentazione della domanda di pensione online 

Per quest’appuntamento, le date sono più flessibili ma si consiglia l’invio entro i primi mesi dell’anno in cui cade la decorrenza della pensione. 

 

Una consulenza personalizzata 

Andare in pensione è una scelta da valutare attentamente, soprattutto se riguarda anche l’importo del trattamento pensionistico: fare questa scelta senza essere consapevoli può comportare problemi nella sfera delle future condizioni economiche personali e della propria famiglia.    

Per questo gli operatori del Patronato ACLI sono a tua disposizione per verificare con attenzione la tua situazione e assisterti passo dopo passo nella compilazione e nell’invio della domanda telematica all’Inps.  

Per trovare la sede del Patronato Acli più vicina a te, clicca qui, ti aspettiamo!   

 

Carmela La Macchia