Pensione con Quota 100: i contributi esteri valgono?

Molti lavoratori hanno periodi di lavoro all’estero e vorrebbero andare in pensione anticipata con “Quota 100” utilizzando tutti i contributi versati. Ma è possibile? Vediamo cosa bisogna sapere.
La pensione anticipata “Quota 100” può essere richiesta da coloro che abbiano almeno 62 anni di età e 38 anni di anzianità contributiva.
Il requisito contributivo può essere raggiunto cumulando tutti i periodi assicurativi versati in più gestioni previdenziali sia in Italia che all’estero.
Ovviamente questi periodi non devono coincidere dal punto di vista temporale e devono essere stati versati negli Stati dell’Unione Europea.
Diversa la situazione per i periodi lavorati in Paesi extracomunitari: in questi casi la possibilità di totalizzare le contribuzioni riguarda le sole gestioni private ed è regolamentata dalle convenzioni bilaterali tra l’Italia ed i singoli Paesi.
Per poter cumulare tutti i contributi, è necessario innanzitutto possedere il requisito minimo di almeno un anno versato in Italia (52 settimane) previsto dalla normativa U.E. o quello indicato nelle singole convenzioni bilaterali.
Premesso ciò, se i contributi italiani ed esteri sono versati solo in gestioni obbligatorie private non ci sono problemi.
Se invece la contribuzione è accreditata nella gestione del lavoro pubblico italiano, i periodi accreditati in Stati extracomunitari sono valutabili solo se la pensione “Quota 100” viene attivata con il cumulo anche di gestioni private italiane.
Per andare in pensione con “Quota 100” è richiesta la cessazione del rapporto di lavoro dipendente e questa condizione vale sia per l’Italia che per l’estero.
Ultima questione importante: i contributi versati all’estero possono essere utilizzati per chiedere la pensione italiana anche se hanno già prodotto una pensione liquidata dall’ente previdenziale straniero.

Se hai dubbi in merito all’accesso alla pensione “Quota 100” e ti trovi nelle situazioni sopra descritte, rivolgiti a uno degli Sportelli del Patronato Acli e prenota un appuntamento. I nostri operatori sono disponibili per tutte le valutazioni personalizzate.

 

Raffaele De Leo