Il MIUR ha prorogato fino a venerdì 10 gennaio 2020 (non più dunque il 30 dicembre 2019) il termine per la presentazione, da parte del personale scolastico a tempo indeterminato, delle domande di cessazione dal servizio con effetti dal 1° settembre 2020.
La nuova scadenza del 10 gennaio riguarda:
– le istanze di “trattenimento in servizio per il raggiungimento del minimo contributivo” da parte del personale che, pur raggiungendo i 67 anni di età per il pensionamento di vecchiaia entro il 31.8.2020, non maturi entro tale data il concorrente requisito contributivo minimo dei 20 anni e che, usufruendo di trattenimento in servizio fino al termine massimo dei 70 anni di età, riuscirebbe invece a conseguirlo;
– la revoca di tutte le domande di cessazione/dimissioni/trattenimento in servizio precedentemente inoltrate;
– la presentazione di domanda di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, con contestuale liquidazione della pensione, da parte del personale scolastico che, avendo raggiunto i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) non ha ancora compiuto il 65° anno di età.
Le cessazioni dal servizio, salvo alcune eccezioni, devono essere presentate on line tramite la piattaforma “POLIS”. Per l’accesso al pensionamento, riepiloghiamo in sintesi le diverse opportunità:
Tipologia pensione |
Requisiti anagrafici |
Pensione di vecchiaia (sistema “misto”) |
|
Pensione di vecchiaia lavoratori con attività gravose |
|
Pensione di anzianità anticipata |
|
Opzione Donna |
|
QUOTA 100 |
|
Una consulenza personalizzata
Gli operatori del Patronato ACLI sono a tua disposizione in tutte le fasi del tuo pensionamento, dalla cessazione dal servizio alla domanda di pensione.
Puoi fissare un appuntamento telefonando alla sede più vicina della tua Regione o direttamente tramite l’applicazione online.