QUOTA 100 E I LAVORATORI DIPENDENTI

Tutti gli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria e alle forme esclusive e sostitutive gestite dall’Inps, nonché della Gestione separata, che perfezionano il requisito contributivo non inferiore ai 38 anni e un’età anagrafica non inferiore ai 62 anni, possono usufruire del diritto alla pensione anticipata con Quota 100.
Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo, viene valutata tutta la contribuzione versata o accreditata in favore dell’assicurato – compresa quella figurativa e da riscatto –fermo restando che per accedere a questa modalità di pensionamento, dei 38 anni di contribuzione richiesti, 35 devono essere da lavoro effettivo.
Una volta maturati i requisiti richiesti, lavoratori dipendenti devono attendere 3 mesi prima del pagamento effettivo della pensione. 
In questo periodo il lavoratore può decidere se proseguire l’attività lavorativa o se interromperla alla maturazione del diritto, per poi attendere l’erogazione della pensione.
dipendenti che maturano i requisiti per usufruire di Quota 100per poter accedere alla pensione devono cessare completamente la loro attività lavorativa.
Quota 100 è incompatibile con qualsiasi tipo di attività lavorativa dipendente e autonomaad eccezione dell’attività autonoma occasionale nel limite dei 5.000,00 euro lordi annui. 

Una consulenza personalizzata  
Gli operatori del Patronato ACLI sono a tua disposizione per una consulenza previdenziale personalizzata e per assisterti in tutte le fasi di presentazione della domanda di pensione, perché nulla va lasciato al caso.
Trova la sede più vicina nella tua provincia e contattaci via telefono o via mail,oppureprenota un appuntamento: ti aspettiamo!  

 

Katia Marazzina 

 

Fai il test online #inpensioneprima

È online il test di autovalutazione #inpensioneprimaper una prima ricognizione della tua situazione previdenziale, ti aiuterà a scoprire le eventuali opportunità per accedere alla pensione nel 2021.

Dopo aver completato iltest #inpensioneprimain base ai risultati ottenutiprenota per un appuntamento personalizzato con i nostri consulenti previdenziali, perché la pensione è un momento importante della vita e nulla va lasciato al caso.