Quota 100: “SONO UN PO’ STANCHINO”

Un film che ho adorato è stato Forrest Gump. Come lui, dopo oltre 40 anni di lavoro nel settore industriale, mi sento “un po’ stanchino”.
Ho 63 anni e, anche se ho tanta voglia di fare, non riesco più a dare il massimo come un tempo. “Perché non chiedi l’Ape Sociale, per andare in pensione prima?”, mi dice spesso mio figlio, ma non so se convenga oppure no.
Non vado molto d’accordo con i numeri, per questo ho deciso di rivolgermi a un consulente specializzato in materia.
In passato avevo già conosciuto il Patronato ACLI e sapevo di potermi affidare a loro: mentre navigavo sul sito web per fissare un appuntamento, mi sono accorto che c’è una sezione che permette di verificare se si hanno i requisiti per accedere a qualche forma di pensione anticipata. In due minuti ho scoperto di averli. A quel punto, sempre tramite il sito, ho prenotato una consulenza nella sede più vicina a casa mia.
Il giorno dell’appuntamento ho dovuto aspettare un po’ perché sono sempre tante le persone che arrivano quotidianamente agli sportelli, ma la disponibilità e la precisione con cui mi ha assistito Mauro, il consulente del Patronato che ha verificato la mia posizione previdenziale, ha ripagato ogni attesa.

Mauro mi ha spiegato che se avessi scelto l’Ape Sociale avrei potuto percepire massimo 1.500 euro lordi al mese per sole 12 mensilità fino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia, 67 anni e 6 mesi, ma c’era un’opzione migliore: Quota 100. L’operatore mi ha confermato che avevo tutti i requisiti per inoltrare questa domanda e che così avrei potuto finalmente godermi la famiglia e i miei hobby, senza perdere parte dell’assegno pensionistico. Mauro non si è limitato a suggerirmi solo l’opzione migliore per me, ma si è occupato anche dell’inoltro della domanda e ha seguito tutta la pratica fino alla sua conclusione.
Ora, proprio come Forrest Gump, posso finalmente smettere di correre e tornare a casa, dove mio figlio mi aspetta insieme al piccolo Andrea, il nipotino appena nato.

Consulenza personalizzata
Se anche tu vuoi prenotare una consulenza per la pensione anticipata, fai il test online sul nostro sito e prenota un appuntamento alla sede più vicina del Patronato ACLI.