Rendita inabilità permanente di Inail detratta dal risarcimento

Le sezioni unite della Cassazione hanno preso una decisione, ricomponendo una frattura nella legislazione inerente i risarcimenti Inail e quelli assicurativi per lo stesso soggetto.

Qualche tempo fa, un dipendente in viaggio per lavoro, è vittima di un incidente stradale. Subito effettuati i diversi accertamenti per la salute dell’incidentato, Inail dispone per lui di un risarcimento danni. Entrata in gioco l’assicurazione del soggetto che aveva provocato l’incidente, la stessa decide di assegnare al soggetto incidentato un risarcimento danni permanenti decurtato della cifra già assegnata da Inail.

Qui nasce la questione. Il soggetto vittima dell’incidente fa appello in Cassazione per vedersi riconosciuto tutta la cifra prevista dal risarcimento dell’assicurazione, insieme con quella pattuita da Inail.

Le sezioni unite della Cassazione hanno deliberato a maggio che il danneggiato non possa accumulare somme di risarcimento per lo stesso danno riconosciuto sia da Inail che dall’assicurazione del danneggiatore.

Questa decisione ha creato un precedente sul quale assicurazioni valuteranno le proprie prossime mosse relative all’elargizione dei premi assicurativi.