Verso la pensione con l’APE SOCIALE: la prima scadenza è il 31 marzo

L’APE Sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS a chi si trova in determinate condizioni (previste dalla legge), che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione.
È un beneficio economico che “accompagna” la persona fino al raggiungimento dell’età prevista per la pensione (di vecchiaia o anticipata), ma può essere erogata solo fino all’esaurimento delle risorse economiche che il Governo ha destinato a questa prestazione previdenziale.

Nella nostra news Pensioni 2020: prorogata al 31 dicembre 2020, l’APE Sociale…continua a volare!abbiamo dato le informazioni i requisiti necessari per ottenerla.
Se pensi di richiederla, è necessario provvedere subito alla richiesta di riconoscimento e di certificazione delle condizioni soggettive per l’accesso all’APE sociale.
In questo modo è possibile “blindare” la propria domanda di anticipo della pensione.

Cos’è la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE Sociale e a cosa serve?
Introducendo questo articolo abbiamo specificato che l’APE sociale è una prestazione sperimentale legata alle risorse economiche ad essa destinata. Questo vuol dire che l’INPS effettua un continuo monitoraggio finalizzato alla sostenibilità finanziaria di questa misura, in relazione alle disponibilità economiche residue finanziate dallo Stato. Questo vuol dire che l’APE Sociale viene riconosciuto ai futuri richiedenti solo se ci sono i soldi per pagarlo.

Pertanto, chi volesse anticipare il pensionamento con l’APE sociale avendo maturato i requisiti nel 2020, deve presentare innanzitutto la domanda di riconoscimento delle condizioni di accesso al beneficionecessaria per poter poi fare la domanda di prepensionamento vera e propria che verrà presentata successivamente o contestualmente, nel caso abbia già maturato in passato i requisiti.

La domanda di riconoscimento delle condizioni non è obbligatoria ma molto opportuna *
A fronte delle limitate risorse economiche disponibili, è fortemente consigliato presentare la domanda di riconoscimento delle condizioni: questo perché tra una persona che ha presentato la domanda e poi, successivamente, quella di APE sociale, ed un’altra che presenta solo la domanda di APE sociale (senza la preventiva richiesta di verifica dei requisiti), viene privilegiato il primo richiedente.
La domanda di riconoscimento del diritto può essere presentata anche da chi l’ha già presentata in passato ma poi non ha richiesto l’erogazione dell’anticipo del pensionamento.

Le scadenze per la domanda di riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale
Il monitoraggio dell’INPS prevede degli step temporali precisi per valutare la sostenibilità della spesa legata all’APE e per dare a chi richiede il riconoscimento la certificazione del diritto: la prima scadenza per la presentazione della domanda di riconoscimento è il 31 marzo 2020
Le scadenze successive sono fissate al 15 luglio e al 30 novembre 2020.

Il primo passo

Gli uffici del Patronato ACLI sono chiusi al pubblico causa emergenza sanitaria ma rimaniamo #viciniadistanza, #noicisiamo.
Trova la sede più vicina nella tua provincia e contattaci via telefono o via mailoppure prenota un appuntamento: i nostri operatori sono disponibili per rispondere alle tue richieste e fornirti ogni supporto necessario. #iorestoacasa #celafaremo

Raffaele De Leo