Il congedo parentale raddoppia se sono gemelli

quesitoSono una lavoratrice dipendente da poche settimane madre di due gemelli. Vorrei sapere se in questo caso il congedo parentale indennizzato al 30% raddoppia o rimane di sei mesi?

Sì, il congedo per lei raddoppia, potrà beneficiare complessivamente di 12 mesi di congedo parentale indennizzato: fino a 6 mesi per ciascun gemello. Medesimo raddoppio del congedo spetta anche al neo papà.

Il Testo Unico sulla Maternità, infatti, prevede che ciascun genitore abbia diritto al congedo parentale per ogni bambino. Di conseguenza, in caso di parto gemellare o plurigemellare, ciascun genitore avrà diritto a fruire del numero di mesi di congedo parentale spettanti per ogni nato.

Vale la pena di ricordare che raddoppiano anche i riposi giornalieri (cosiddetto “allattamento”) fino al 1° anno di vita del bambino. Tali riposi possono essere anche ripartiti tra i genitori: il padre può fruirne se la madre vi rinuncia anche solo in parte.

Di recente sono stati ampliati i termini entro cui poter beneficiare del congedo parentale insieme alle modalità di fruizione. Pertanto le consigliamo di venire a trovarci nei nostri sportelli dove i nostri operatori le offriranno una consulenza specifica su quelle che potrebbero essere le sue opportunità.

Leggi anche 8 MAGGIO FESTA DELLA MAMMA