Arriva la DIS-COLL! È la nuova disoccupazione per i CO. CO. CO.

È stata riconosciuta in via sperimentale e solo per il 2015 la nuova indennità di disoccupazione riservata ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, che hanno perduto involontariamente la propria occupazione.

Chi può richiede la DIS-COLL?
La nuova prestazione di disoccupazione per i CO. CO. CO. ti spetta se hai versato i tuoi contributi esclusivamente alla gestione separata.

Di contro, non puoi richiedere la nuova DIS-COLL se:

• risulti già iscritto ad altra gestione previdenziale obbligatoria;
  • sei un libero professionista senza albo e cassa professionale;
  • sei un amministratore o un sindaco;
  • se possiedi partita IVA;
  • se sei un pensionato.

Puoi richiedere la DIS-COLL se…
Se sei un CO. CO. CO e hai perduto involontariamente il tuo lavoro puoi richiedere la nuova indennità di disoccupazione a patto che:

• tu possa esibire lo Stato di Disoccupazione Involontaria, accompagnato dalla Dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento dell’attività lavorativa (DID), da rilasciare presso il Centro per l’Impiego a te più vicino;
  • nel periodo compreso tra la data di fine attività e il 1° gennaio dell’anno solare precedente la cessazione, tu possa far valere almeno 3 mesi di contribuzione nella Gestione Separata;
  • tu possa far valere almeno un mese di contributi versati nella Gestione Separata oppure, in alternativa, abbia lavorato per almeno un mese nell’anno solare in cui si verifica la cessazione dell’attività e abbia conseguito un reddito imponibile previdenziale di almeno 647,83 euro (questo valore è valido per l’anno 2015).

Quando presentare la domanda di DIS-COLL?
Puoi presentare la domanda di DIS-COLL entro 68 giorni dalla data di cessazione dell’attività lavorativa, allo scadere dei quali perderai la possibilità di godere della prestazione. Se la cessazione del tuo rapporto di collaborazione è intervenuta prima del 27 aprile 2015, data in cui è stata pubblicata la circolare con le istruzioni dettate dall’Inps, il termine dei 68 giorni decorre da questa stessa data.

Come presentare la domanda di DIS-COLL?
Dovrai presentare la domanda di indennità di disoccupazione all’Inps ed esclusivamente per via telematica. Se non sei certo di possedere tutti i requisiti per poter godere della prestazione, se desideri maggiori informazioni o se hai bisogno di aiuto per presentare la tua domanda telematica, puoi rivolgerti direttamente a noi, seguiamo passo passo la tua richiesta, offrendoti tutte le necessarie informazioni e consigliandoti al meglio.