Assegno di invalidità INPS: requisiti sanitari e contributivi

Per presentare la domanda, è necessario richiedere al proprio medico di base il certificato telematico Mod. SS3, certificato che viene trasmesso all’INPS direttamente dal dottore. 

La semplice trasmissione all’INPS non costituisce anche la domanda di assegno, domanda che può essere presentata, con la copia del certificato medico e l’ultima dichiarazione dei redditi personale e del coniuge, alla sede del Patronato ACLI più vicina. Gli operatori del Patronato ACLI provvederanno a trasmettere la domanda all’INPS e ti assisteranno per tutti gli adempimenti successivi. 

Requisiti Sanitari e Amministrativi 

Il requisito sanitario richiesto per la domanda di assegno ordinario di invalidità è la riduzione a meno di un terzo della capacità lavorativa, accertata da una Commissione Medico-Legale dell’INPS. Alla domanda va allegato il modello SS3 (certificato medico) debitamente compilato dal medico curante. 

Il requisito amministrativo richiesto è il possesso di almeno 260 contributi settimanali (5 anni), di cui 156 (3 anni) maturati nei cinque anni precedenti la presentazione della domanda. È possibile utilizzare tutta la contribuzione, anche quella estera maturata in paesi convenzionati con l’Italia. 

Decorrenza 

L’Assegno ordinario di invalidità INPS decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello di presentazione della domanda se risultano soddisfatti tutti i requisiti sia sanitari che amministrativi. 

Prenota un appuntamento 

Le sedi del Patronato Acli sono a tua disposizione per un’assistenza e consulenza personalizzata, al fine di poter richiedere la prestazione alla quali hai diritto sulla base della tua situazione! 

 

Katia Marazzina 

 

Immagine di DC Studio su Freepik