Covid-19: Aumentano i casi di contagio sul posto di lavoro

Pubblicato il quinto Report Inail sulle infezioni da Covid-19 in ambito lavorativo, un monitoraggio fondamentale che fa il punto sui nuovi contagi sul posto di lavoro, visto che finito il lockdown la quasi totalità delle attività ha riaperto.
I dati testimoniano cheaumentano ancora i casi ed al 15 giugno risultano 49.021 quelli segnalati, con un incremento di 1.999 persone rispetto al monitoraggio del 31 maggio scorso, quando risultavano 47.022 contagiati.
Stiamo parlando solo delle denunce censite da parte dell’Inail: quindi i casi di contagio in ambito lavorativo potrebbero essere di più, perché può succedere che in alcune situazioni, per un motivo e per un altro, non si sia dato seguito ad una denuncia.
Basti pensare a tutte quelle circostanze in cui, ad esempio, il contagio sia avvenuto in itinere, ovvero durante il tragitto casa-lavoro e ritorno, per tutti quei lavoratori che hanno dovuto utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi.
La difficoltà nel poter dimostrare il contagio potrebbe aver influito negativamente sul numero delle denunce.
Il contagio da Covid-19 avvenuto nell’ambiente di lavoro è considerato infortunio, pertanto si ha diritto alle prestazioni erogate dall’Inail.
I dati dell’istituto evidenziano inoltre che in Lombardia sono concentrati il 36% dei casi totalimentre in tutto il Nord-Ovest salgono a 56,1%.
I decessi sono 236 (+28). Il 71,7% è la percentuale delle lavoratrici contagiate, mentre il 28,3% quella degli uomini.
Come è facile intuire, la categoria maggiormente coinvolta è quella del comparto sanità e assistenza sociale con una percentuale del 72,7%; a seguire l’amministrazione pubblica e difesa, assicurazioni sociali, ecc, con una percentuale del 9.1%; al terzo posto figurano attività di noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese (servizi di vigilanza e pulizia, fornitura di personale, call center…) con un 4,3%.

La domanda
Se ritieni di avere una patologia causata dal lavoro, il Patronato ACLI con i suoi operatori e i suoi medici legali è al tuo servizio per tutti gli approfondimenti necessari: rivolgiti alla sede più vicina.

 

Massimiliano Assalve