DIMISSIONI E CONGEDO PARENTALE

Paola, lavoratrice e mamma, scrive al Patronato ACLI per avere chiarimenti su dimissioni e congedo parentale. La risposta del nostro esperto.

D: Sono una dipendente a tempo indeterminato con una bambina di 4 anni e attualmente mi trovo in congedo parentale. Vorrei dimettermi dal lavoro ed il mio contratto prevede 15 giorni di preavviso. Devo rientrare al lavoro nel periodo di preavviso o posso comunicare il preavviso mentre sono in congedo e dimettermi al termine del congedo stesso? Paola

Buongiorno Paola,

il periodo di preavviso va lavorato a tutti gli effetti e comporta la retribuzione piena al 100% se lavorato; nel suo caso pertanto potrà scegliere se:
interrompere il congedo parentale e rientrare al lavoro per lavorare i 15 giorni previsti nei quali verrà pagata al 100%;
rimanere in congedo parentale fino all’ultimo giorno lavorativo e far decorrere le dimissioni dal giorno successivo. In questo caso percepirà l’indennità del 30% fino all’ultimo giorno e le verrà trattenuta dalla busta paga l’indennità sostitutiva del preavviso ossia un’indennità corrispondente al mancato preavviso riconosciuto.

Se ha bisogno di una consulenza personalizzata o di supporto per presentare la domanda, si rivolga alla sede del Patronato ACLI più vicina nella sua provincia. La aspettiamo!

Alberto Meli