Maternità e part-time verticale: come calcolare l’indennità?

maternità e part-time verticale

Domanda 

Sottopongo la mia situazione: il mio contratto di lavoro è un part time verticale per 7 mesi all’anno, lavoro infatti da aprile ad ottobre e poi da novembre a marzo rimango a casa. Vorrei avere delucidazioni in merito alla durata del congedo di maternità obbligatorio e su come verrà calcolata l’indennità, se solamente sui mesi lavorati o anche sugli altri.  

Michela 

 

Riposta 

Buongiorno Michela,
in caso di part time di tipo verticale, l’indennità giornaliera viene riparametrata sull’intero reddito percepito dalla lavoratrice nel corso dell’anno e bisogna tenere in considerazione anche i mesi non lavorati. Alla lavoratrice spetta infatti l’80% della retribuzione media globale giornaliera calcolata come segue: 

  1. Come prima cosa è necessario sommare le retribuzioni teoriche dovute nei 12 mesi solari interi precedenti il mese di inizio del congedo di maternità; questo importo va diviso per 12, ottenendo così la retribuzione teorica mensile; 
  2. Per ricomprendere anche le mensilità aggiuntive, l’importo così ottenuto va moltiplicato per il numero delle mensilità annue previste dal contratto collettivo (espresso in millesimi) e diviso per 12.000; 
  3. Per ottenere l’importo della retribuzione media globale giornaliera, l’importo ottenuto al punto 2 va diviso per 30.
  4. Su questo valore va applicata la percentuale dell’80%.

Per quanto riguarda il congedo parentale invece, l’indennità del 30% della retribuzione giornaliera sarà corrisposta per le sole giornate di lavoro contrattualmente previste, con esclusione quindi delle eventuali giornate di pausa contrattuale.  

Per il calcolo dell’indennità bisognerà dividere la retribuzione teorica relativa al mese di fruizione del congedo parentale per il numero delle giornate lavorate o comunque retribuite comprese nel mese considerato. 

Se hai bisogno di una consulenza personalizzata e di supporto per presentare la domanda puoi rivolgerti alla sede del patronato Acli più vicina a casa sua.
 

Alberto Meli