Scade il 1° febbraio 2021 il rinnovo dell’assicurazione Inail contro gli infortuni domestici

Spesso ci viene chiesto se l’assicurazione per gli infortuni domestici – o per le casalinghe, come viene definita – sia obbligatoria.
La risposta è semplice: sì, l’assicurazione è obbligatoria e quest’anno il termine per il rinnovo scade il 1° febbraio 2021.
Di seguito un breve riepilogo delle informazioni utili: chi è tenuto al pagamento? quali le prestazioni previste? come fare la domanda? a quanto ammonta il premio annuo?

Sono tenuti al pagamento del premio uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 67 anni che svolgono in modo abituale, esclusivo e gratuito l’attività di cura della casa e del nucleo familiare.

Non solo la classica casalinga dunque, ma anche i pensionati di età inferiore ai 67 anni, gli studenti che dimorano in località diversa da quella di residenza, giovani in cerca di prima occupazione che si occupano della cura della casa, cittadini stranieri che soggiornano regolarmente in Italia e non hanno altra occupazione, lavoratori in cassa integrazione.

Dal 1 gennaio 2019 peraltro la tutela è stata rafforzata, prevedendo, in caso di infortunio domestico, un ampliamento delle prestazioni conseguibili:
il grado di inabilità che dà diritto a una rendita mensile è passato dal 27% al 16%;
è stato introdotto un risarcimento una tantum pari a 300,00 euro per i danni riconosciuti con una percentuale tra il 6% e il 15%;
è stato istituito un assegno per l’assistenza personale continuativa per i titolari di rendita con specifiche patologie.

Ricordiamo inoltre che, in caso di infortunio mortale, è prevista una rendita ai superstiti e un assegno funerario pari a 10.050 euro.

L’eventuale diritto a tali prestazioni è subordinato al versamento del premio annuo che ammonta a 24 euro: in caso di mancato pagamento è prevista una sanzione.
È lo Stato a farsi carico dell’importo per chi possiede un reddito personale inferiore a 4.648,11 euro e familiare inferiore a 9.296,22 euro.
Per l’iscrizione e il rinnovo è necessario avvalersi delle procedure online dedicate.

Il premio annuale si rinnova nel mese di gennaio e per il 2021 va versato entro il 1 febbraio perché il 31 gennaio è domenica.
Eventuali ritardi nei pagamenti fanno decorrere la copertura assicurativa dal giorno successivo, rendendo non tutelabili eventuali infortuni accaduti in data precedente.

Gli operatori del Patronato ACLI sono a disposizione per maggiori informazioni e per l’attivazione della tutela in caso di infortuni già avvenuti. Contatta la sede più vicina prenota un appuntamento.

 

Massimo Calestani