Un quesito sui permessi orari per l’allattamento

D: Mi chiamo Michela, lavoro come dipendente a part-time per 26 ore settimana e sono da poco diventata mamma. Il mio orario lavorativo è così distribuito:
• 3 giorni lavoro 6 ore
• 2 giorni faccio 3,5 ore
• Al sabato lavoro un’ora

Vorrei chiedervi alcuni chiarimenti circa i permessi per l’allattamento. Nelle giornate in cui lavoro sei ore, maturo una o due ore di permesso? Il sabato, giorno in cui svolgo solamente un’ora, maturo l’ora per allattamento? In caso affermativo, posso usufruirne come permesso per restare a casa? Grazie molte dell’aiuto che potrete darmi.

R: Salve Michela, i permessi orari sono di due ore al giorno se l’orario è pari o superiore alle 6 ore giornaliere. Nel suo caso quindi:
• nei tre giorni nei quali l’orario è di 6 ore, lei ha diritto a 2 ore di permesso;
• nelle due giornate nelle quali ha 3,5 ore, ha diritto ad un’ora di permesso;
• per quanto riguarda il sabato, nel quale ha una sola ora di contratto, la situazione è in effetti particolare, una situazione limite. Letteralmente il decreto 151/2001 in merito ai riposi stabilisce che “….ll riposo è uno solo quando l’orario giornaliero di lavoro è inferiore a sei ore”. Non esiste alcun provvedimento legislativo né interpretativo che fissa un limite minimo di lavoro per poter fruire del permesso orario. Pertanto, secondo noi, anche il sabato può fruire del permesso e quindi sostanzialmente potrebbe non andare al lavoro.

Se ha bisogno di ulteriori approfondimenti può rivolgersi alla sede del Patronato ACLI più vicina a casa sua e fissare un appuntamento.

Alberto Meli