Cos’è il Bonus Bebè?
Il Bonus Bebè è stato istituito dalla Legge di Stabilità del 2015 e consiste in un assegno mensile riconosciuto ai nuclei familiari in occasione della nascita o dell’adozione di ogni figlio che avviene tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.
L’Inps con la circolare n. 93/2015 ha fornito finalmente istruzioni per la presentazione delle domande.
A chi spetta il Bonus Bebè
Per poter accedere al Bonus Bebè devi tenere in considerazione il valore ISEE risultante dalla tua dichiarazione ISEE 2015:
- se il valore ISEE non è superiore a 25.000,00 euro annui, ti sarà corrisposto un assegno mensile di 80,00 euro (960,00 euro annui) dal giorno della nascita del bambino o del suo ingresso in famiglia;
- se il valore ISEE non è superiore a 7.000,00 euro annui, l’assegno mensile ti sarà corrisposto per un importo pari a 160,00 euro (1.920,00 euro annui).
Quando, come e a chi va presentata la domanda per il Bonus Bebè
Se vuoi godere del bonus Bebè devi presentare domanda all’INPS, esclusivamente per via telematica, entro 90 giorni dalla nascita o dall’adozione di tuo figlio. Al Patronato Acli ti accompagniamo nella predisposizione e nell’invio della domanda, informandoti e seguendo passo passo la tua richiesta. E se tuo figlio è nato oppure è stato adottato prima della pubblicazione del decreto, ovvero prima del 27 aprile 2015? La scadenza dei 90 giorni entro cui puoi presentare la domanda è fissata per il 27 luglio 2015 e potrai godere della prestazione sempre a partire dal giorno della nascita o dell’adozione di tuo figlio.
E se presento la domanda oltre i termini di scadenza?
In questo caso il Bonus Bebè ti sarà riconosciuto a decorrere dal mese di presentazione della domanda, ma così facendo perderai tutte le mensilità arretrate.
Quando viene meno il diritto al Bonus Bebè
Questo è un aspetto molto importante che devi tenere in considerazione. Il diritto a godere dell’assegno mensile per ogni figlio nuovo arrivato nel tuo nucleo familiare decade se:
- successivamente al riconoscimento dello stesso il tuo valore ISEE supera i limiti di reddito che ti abbiamo indicato più su;
- tuo figlio decede;
- l’adozione ti è revocata;
- decade la tua responsabilità genitoriale;
- tuo figlio è affidato ad un altro nucleo familiare;
- tuo figlio è affidato esclusivamente al genitore che non ha presentato la domanda per il bonus.