Naspi anticipata: un’opportunità per chi rimane senza lavoro

L’Inps ha previsto, come già aveva fatto con l’Aspi, uno strumento di supporto ulteriore e alternativo per coloro che si trovano in stato di disoccupazione involontaria.
Si tratta della possibilità di richiedere l’erogazione della indennità Naspi in un’unica soluzione, nel caso in cui si intenda intraprendere, o proseguire, un’attività lavorativa di tipo autonomo o come socio lavoratore di cooperativa.
La Naspi anticipata può essere richiesta anche nel caso in cui sia stata già fatta normale domanda di indennità: in questo caso al richiedente sarà erogato l’importo residuo cui si ha diritto.

LA DOMANDA: cosa fare?
Ti aspettiamo presso i nostri sportelli entro trenta giorni – il termine è tassativo – dall’inizio della nuova attività per inviare all’Inps la richiesta telematica.
Ti aiuteremo a capire se la tipologia di lavoro autonomo che hai scelto di intraprendere è effettivamente compatibile con la richiesta di anticipo della Naspi.

I DOCUMENTI: quali portare?
Hai bisogno di tutti i documenti necessari per la domanda di normale Naspi, dunque: documento d’identità; modello SR163 (si trova su internet) con IBAN, da validare presso la tua banca o posta; lettera di licenziamento o copia del contratto di lavoro a termine.
Sarà necessario inoltre documentare la tua nuova attività autonoma, ad esempio con una copia della visura camerale, o il numero e gli estremi della partita Iva.

SE CHIEDI L’ANTICIPO DELLA NASPI, sappi che…
– non ti sarà corrisposto l’assegno al nucleo familiare: verificheremo insieme la possibilità di chiedere l’assegno da parte dell’altro genitore;
– non è prevista la copertura dei contributi figurativi, per cui se l’attività autonoma che intraprendi non prevede il versamento contributivo, valuteremo se convenga effettuare versamenti volontari a copertura del periodo;
– l’anticipo Naspi che riceverai è calcolato senza la riduzione normalmente prevista in caso di Naspi mensile e attività autonoma. Anche in questo potremo esserti utili per una proiezione indicativa dell’importo spettante.