Pensione Scuola: iter per le dimissioni

In questo periodo dell’anno il MIUR emana una circolare molto attesa da una parte dei lavoratori del comparto scuola: si tratta della comunicazione ufficiale che apre loro la possibilità di dimettersi dal proprio impiego per poter accedere alla pensione il prossimo anno scolastico.
Le dimissioni dal servizio devono essere presentate utilizzando la procedura web “Polis-istanze online”.
Nel compilare la domanda è necessario che il richiedente dichiari la volontà di cessare o di rimanere in servizio, una volta che sia stata accertata l’eventuale mancanza dei requisiti per accedere alla pensione.
Per i lavoratori che decidono di dimettersi in funzione della pensione, la sola domanda di dimissioni telematiche non è sufficiente: a seguire è necessario presentare una apposita domanda di pensione all’Inps, senza nessuna scadenza particolare rispetto alle dimissioni stesse.
lavoratori che decidono di dimettersi dal lavoro anche senza avere maturato il diritto alla pensione, lo potranno comunque fare, sempre attendendo la circolare del MIUR e inviando le dimissioni sul portale, rispettando i termini previsti con effetto dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo.

E la domanda di pensione?
Riepilogando: per chi ha maturato il diritto alla pensione dunque la sola procedura dell’invio delle dimissioni al portale “Polis-istanze online” non basta, bisogna inviare apposita domanda telematica all’INPS.

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Katia Marazzina