PRIMO LAVORO? SCOPRI COME LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE PUÒ CAMBIARE IL TUO DOMANI

Una delle novità introdotte con la legge di Bilancio 2026 riguarda i lavoratori che saranno assunti da aziende private per la prima volta dal 1° luglio 2026. La novità riguarda l’adesione automatica alla previdenza complementare in favore del fondo pensionistico collettivo previsto dai contratti e dagli accordi collettivi o in mancanza al Fondo Cometa, individuato dalla legge come fondo forma pensionistica residuale.

Adesione automatica 

L’adesione automatica prevede la destinazione dell’intero trattamento di fine rapporto, della quota di contribuzione a carico del datore di lavoro e della quota del lavoratore, a differenza del precedente meccanismo di silenzio – assenso limitato alla sola quota TFR.

Entro 60 giorni 

Se il lavoratore che ha aderito automaticamente non è intenzionato a mantenere detta adesione, entro 60 giorni potrà comunicarlo al datore di lavoro, rinunciarvi valutando se modificare il fondo di previdenza complementare oppure decidere di mantenere il TFR in azienda. Sempre entro il termine di 60 il lavoratore di prima assunzione potrà decidere di modificare la percentuale di TFR destinata al fondo. (per i CCNL che prevedono percentuali inferiori al 100%)

La legge di Bilancio 2026 prevede poi che il TFR dei lavoratori silenti ossia coloro per i quali opera il meccanismo dell’adesione automatica sia destinato non più al comparto garantito ma a comparti caratterizzati da differenti profili di rischio –rendimento in considerazione del l’età dell’aderente e dell’orizzonte temporale dell’investimento rispetto alla data di uscita in cui si acquisisce il diritto a pensione.

Consulenza previdenziale 

Se sei un lavoratore che si avvicina alla prima assunzione il Patronato Acli è a tua disposizione per offrirti una informazione e assistenza personalizzata e aiutarti a verificare la tua situazione lavorativa e contrattuale. 

Contattaci per conoscere i tuoi diritti: informarti su ciò che ti spetta e sulle opzioni disponibili è il primo passo per costruire il tuo futuro previdenziale: Trova la sede più vicina

 

Paola Iannuzzi