QUANDO L’INFORTUNIO NON È VALUTATO CORRETTAMENTE

Ci sono storie che sembrano lontane, ma parlano di diritti che spesso non si conoscono – e che, proprio per questo, si rischia di perdere. Nei casi di infortunio sul lavoro o malattia professionale, la tutela dei tuoi diritti è una priorità per il Patronato ACLI. Il caso di Rayan  Rayan ha vent’anni e lavora in un’officina …

L’INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO: REGOLE NEL CASO DI RICOVERO

L’indennità di accompagnamento è una prestazione assistenziale concessa solo in caso di minorazione, indipendentemente dal reddito personale o familiare. È esente da IRPEF e non va dichiarata nei redditi. La domanda  I requisiti sono accertati da una Commissione presente presso ciascuna ASL. Il verbale emesso viene successivamente verificato dall’INPS, che può confermare quanto riportato o …

CITTADINANZA ITALIANA: LE NUOVE REGOLE DELLA RIFORMA

La cittadinanza italiana può essere ottenuta principalmente per: discendenza da cittadino/a italiano/a (iure sanguinis) matrimonio con un cittadino/a italiano/a naturalizzazione dopo un periodo di residenza in Italia nascita sul territorio italiano (solo in specifiche circostanze) adozione di minore straniero da parte di cittadino/a italiano/a   La recente modifica normativa – L. n.74/2025 – ha introdotto …

ACCREDITARE I PERIODI FIGURATIVI: NE VALE SEMPRE LA PENA?

A volte si pensa che avere più contributi da accreditare sia sempre un vantaggio. Ma la normativa previdenziale ci insegna che ogni accredito va valutato con attenzione, perché può avere effetti non sempre positivi. Una scelta affrettata o poco consapevole può portare alla perdita di diritti o a penalizzazioni nel calcolo della pensione. Cos’è l’accredito …

Previdenza Next Gen: Evento online sul futuro delle pensioni, 20 novembre ore 11.00

Previdenza Next Gen. Come possiamo costruire un sistema previdenziale più equo? Quale sarà il futuro delle pensioni per le prossime generazioni? E, soprattutto, in che modo è possibile realizzare un sistema previdenziale giusto, sostenibile e capace di adattarsi ai cambiamenti sociali? Il Patronato ACLI organizza il seminario di studio “Previdenza Next Gen”, uno spazio di …

PER IL RINNOVO DELL’ASSEGNO DI INVALIDITÀ INPS VA PRESENTATA LA DOMANDA ENTRO I TERMINI STABILITI

L’Assegno Ordinario di Invalidità è una prestazione erogata dall’INPS ai lavoratori la cui capacità lavorativa sia ridotta a meno di un terzo in conseguenza di una infermità accertata di natura fisica o mentale.   L’erogazione dell’assegno ordinario di invalidità ha decorrenza, salvo diversa indicazione, dal mese successivo alla presentazione della relativa domanda.   Possono presentare domanda per …

QUANDO È POSSIBILE AVERE L’INTERA NASPI IN UN’UNICA SOLUZIONE

Stai percependo la disoccupazione e vorresti avviare una tua impresa? Hai un’idea, un progetto, o magari già un’attività avviata? Potresti avere diritto all’anticipazione della Naspi.  La normativa prevede che tu possa chiedere all’INPS di ricevere in un’unica soluzione l’intero importo della disoccupazione che ti spetta. È un incentivo pensato per chi vuole iniziare un’attività autonoma, …

UNA PREVIDENZA PER TUTTE LE GENERAZIONI: RACCONTACI LA TUA IDEA

Viviamo un tempo in cui il futuro sembra più incerto, soprattutto per le nuove generazioni. Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, le carriere sono sempre più discontinue e le aspettative di ciascuno di noi cambiano, si modificano e si allontanano da quelle del passato. Eppure, la pensione resta un punto fermo: un diritto …

Nuovo Bonus Mamma 2025

Il Bonus Mamma 2025 è un contributo di 40 euro mensili, per un totale di 480 euro annui, previsto per le lavoratrici con almeno due figli. Le domande devono essere presentate entro il 9 dicembre.  Le domande devono essere inoltrate entro 40 giorni dalla data di pubblicazione della circolare dell’INPS, quindi entro il 9 dicembre 2025. Le lavoratrici per le quali i requisiti si perfezionano dopo tale data possono invece presentare …