INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO: IMPORTI 2026 E PROSEGUE LA SPERIMENTAZIONE DELLA RIFORMA SULLA DISABILITÀ

Nel 2026, l’indennità di accompagnamento aumenta leggermente grazie alla rivalutazione annuale legata all’inflazione. L’indennità di accompagnamento passa da 542,02 € ( nel 2025) a 552,57 € al mese nel 2026. Requisiti sanitari ed amministrativi  Per il 2026 non cambiano, invece, i requisiti sanitari ed amministrativi per ottenere la prestazione: Invalidità totale al 100%; Impossibilità di deambulare da soli oppure …

PRIMO LAVORO? SCOPRI COME LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE PUÒ CAMBIARE IL TUO DOMANI

Una delle novità introdotte con la legge di Bilancio 2026 riguarda i lavoratori che saranno assunti da aziende private per la prima volta dal 1° luglio 2026. La novità riguarda l’adesione automatica alla previdenza complementare in favore del fondo pensionistico collettivo previsto dai contratti e dagli accordi collettivi o in mancanza al Fondo Cometa, individuato …

PREMIO DI LAUREA IN MEMORIA DI SALVATORE SATTA

  In materia di previdenza e assistenza sociale Anno 2025/2026 5^Edizione Il Patronato Acli, per onorare la memoria di Salvatore Satta e per promuovere lo studio e la ricerca delle nuove generazioni sui temi della previdenza e assistenza sociale bandisce un premio per la miglior tesi di laurea nella materia.   Chi può partecipare Laureati di atenei …

TUTELA I TUOI DIRITTI: SEGNALA IL TUO CASO DI INFORTUNIO SUL LAVORO E MALATTIA PROFESSIONALE

Il Patronato Acli introduce una nuova modalità semplice e immediata per garantirti tutela, assistenza e un contatto rapido nei casi di infortunio sul lavoro o malattia professionale: Segnala il tuo caso e ti richiameremo. Da oggi puoi inviare con pochi clic una segnalazione online e un nostro operatore ti ricontatterà nei giorni successivi per offrirti supporto personalizzato. Che cos’è una …

LAVORATORI ONCOLOGICI, CRONICI E INVALIDI: NUOVE TUTELE DAL 2026

Per i lavoratori malati oncologici o con patologie invalidanti o croniche sono previsti ora un congedo straordinario fino a 24 mesi, 10 ore annue aggiuntive di permessi retribuiti, oltre alla priorità nell’accesso al lavoro agile. La legge 106 del 2025 ha rafforzato a partite dal 1° gennaio 2026 le tutele previste per i lavoratori malati …

BONUS MAMME 2026: TUTTE LE NOVITÀ E LE OPPORTUNITÀ PER LE FAMIGLIE

La legge di Bilancio 2026 ha confermato il Bonus Mamme già previsto nel 2025, apportando alcune novità. Vediamo i requisiti e le modifiche introdotte. NUMERO DI FIGLI  due figli (compresi i figli adottati o in affidamento preadottivo) di cui il più piccolo di età inferiore a dieci anni, tre o più figli (compresi i figli …

PENSIONE AI SUPERSTITI: COSA SAPERE E COME FARE DOMANDA

Ci sono momenti in cui la vita cambia all’improvviso. In quei giorni, avere informazioni chiare è fondamentale. La pensione ai superstiti è una tutela economica per i familiari di chi non c’è più. Può essere di due tipi: indiretta, se la persona era assicurata ma non pensionata, oppure di reversibilità, se era già in pensione e il trattamento viene …

AUMENTO DI PENSIONE: NON PERDERE I TUOI DIRITTI

A volte i diritti si perdono perché non li conosciamo o dimentichiamo le scadenze. Hai continuato a lavorare dopo la pensione? Forse non sai che puoi aumentare il tuo assegno grazie al supplemento di pensione.  È un’opportunità che valorizza i contributi versati dopo il pensionamento, ricalcolando l’importo della tua pensione in base alla situazione aggiornata. Come funziona il supplemento …

AUMENTO DEGLI INFORTUNI DOMESTICI: PAGAMENTO DEL PREMIO ENTRO IL 31 GENNAIO PER LA TUA TUTELA

Le attività svolte in ambito domestico non sono immuni da rischi d’infortunio, per questo dal 1999 è stata istituita un’apposita assicurazione gestita dall’Inail. Molte persone ci contattano per capire se sono tenuti a pagarla, quanto costa e a cosa dà diritto. Rispondiamo a questi dubbi, partendo dalla precisazione che l’assicurazione per gli infortuni domestici è obbligatoria …

MALATTIE PROFESSIONALI IN SARTORIA: PATOLOGIE DEGLI ARTI SUPERIORI

Manuela ha 56 anni e lavora come sarta dal 1985. Le sue mani hanno cucito migliaia di tessuti, soprattutto cappotti. Per quarant’anni, la macchina da cucire è stata la sua compagna quotidiana: stessi movimenti, stesse posture, stesse tensioni muscolari. Gesti ripetitivi che, col tempo, hanno logorato articolazioni e tendini. Nel 2023 si rivolge al Patronato …