Servizi online - ilmiopatronato.info
Servizi online
Dove siamo
spazio7

A Roma, i coordinatori esteri del Patronato ACLI incontrano il direttore generale dell’INPS e il responsabile dell’ICBPI
26/10/2007

Due appuntamenti importanti per la delegazione del Patronato ACLI - guidata dal presidente Andrea Olivero, dal vicepresidente Michele Consiglio e dal direttore generale Damiano Bettoni – che ha incontrato dapprima il direttore generale dell’Istituto previdenziale Vittorio Crecco, quindi il responsabile dell’ICBPI (Istituto Centrale Banche Popolari Italiane) Paolo Baffone.
Con Vittorio Crecco, sono state affrontate in particolare le problematiche legate allo svolgimento dell’attività istituzionale nei paesi esteri, le convenzioni internazionali e il rapporto con le istituzioni - con particolare riferimento all’INPS - nell’ottica di un continuo miglioramento di procedure e strumenti che consentano di ottimizzare le risposte ai bisogni dei cittadini.
La messa a fuoco della situazione – tra criticità e soluzioni positive – ha posto al centro degli interventi l’effettivo ruolo svolto dai patronati all’estero, non solo in termini di tutela ma anche di conoscenza / interpretazione della realtà sociale e di capacità di individuare le possibili soluzioni.
Anche nell’incontro con Paolo Raffone, responsabile dell’ICBPI, il ruolo dei patronati è stato al centro del confronto, partito dalla recente esperienza sull’avvio della nuova procedura di pagamento delle pensioni all’estero.
Disagi e disservizi gravi hanno caratterizzato il processo di cambiamento del sistema, impegnando fortemente i patronati, verso cui si sono rivolte le richieste d’aiuto e informazione di migliaia di cittadini italiani residenti all’estero.
Ed è stato proprio grazie all’intervento dei Patronati e all’impegno in prima persona del direttore generale dell’INPS, che si è arrivati alla creazione di un tavolo tecnico di confronto per la risoluzione dei problemi rilevati.
All’incontro dei coordinatori con il responsabile dell’ICBPI erano anche presenti Annalisa Guidotti, responsabile della comunicazione e delle relazioni esterne dell’Istituto previdenziale, Raffaello Marchi, dirigente centrale dell’Inps responsabile dell’auditing, e il dott. Ponticelli, vicedirettore vicario dell’Ufficio Convenzioni Internazionali.
 

 
link partners Acli AcliFai caf acli acli terra Acli Colf Fap Acli usacli Ipsia Enaip