Pensione di vecchiaia anticipata per invalidità dai 56 o 61 anni

Se lavori nel settore privato e hai un’invalidità riconosciuta dall’INPS di almeno l’80%, puoi andare in pensione anticipata. Devi avere 56 anni se sei donna o 61 anni se sei uomo, e almeno 20 anni di contributi versati. Riguarda solo i lavoratori dipendenti del settore privato iscritti all’Assicurazione Generale Obbligatoria e ai fondi di previdenza …

Campagna RED 2025 per i pensionati INPS residenti all’estero

Dal mese di maggio 2025 è partita la campagna INPS per l’acquisizione dei redditi posseduti nel 2024 dai pensionati residenti all’estero. In mancanza della dichiarazione le pensioni saranno ridotte e verrà richiesto il rimborso delle quote indebitamente percepite. L’INPS ha avviato nello scorso mese di maggio la campagna REDEST 2025 che interesserà migliaia di pensionati …

Contratto di apprendistato: le tre tipologie principali

Il contratto di apprendistato è un rapporto di lavoro finalizzato alla formazione dei giovani ed al loro inserimento nel mondo del lavoro. Si tratta di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, caratterizzato dalla possibilità per il datore di lavoro di recedere dal contratto al termine del periodo di formazione. Questo contratto infatti prevede …

Lavoro domestico: la malattia e i giorni retribuiti

In caso di malattia la lavoratrice deve avvertire tempestivamente il datore di lavoro; se è assunta ad ore deve anche consegnargli il certificato medico o il numero di protocollo. Per i lavoratori conviventi invece non è necessario l’invio del certificato a meno che non sia richiesto dal datore di lavoro. Chi paga?  La malattia è esclusivamente …

Pensione ai superstiti: a chi spetta e quali sono i limiti di reddito 2025

In primo luogo, è necessario chiarire la terminologia relativa alle prestazioni, poiché spesso risulta sconosciuta. Il termine “pensione ai superstiti” prevede due tipologie alternative di pensioni. La pensione “indiretta” è la prestazione pensionistica erogata ai familiari in seguito al decesso di una persona assicurata previdenzialmente e non ancora pensionata. In questo caso la persona deceduta …

Ai 67 anni potresti aver diritto all’assegno sociale

L’Assegno Sociale è una prestazione assistenziale INPS destinata a coloro che, avendo raggiunto i 67 anni di età, non possiedono tuttavia i contributi necessari per ottenere la pensione di vecchiaia. E’ necessaria la residenza continuativa in Italia da almeno 10 anni e non superare determinate soglie di redditi.  L’importo pieno, in caso di redditi personali …

Pensione di vecchiaia nella scuola: prepararsi senza sorprese 

Nel comparto scuola, i requisiti per andare in pensione di vecchiaia sono simili a quelli degli altri lavoratori, ma ci sono alcune differenze importanti. Vediamo quali sono i requisiti necessari per accedere alla pensione nel 2025.  Requisiti per la pensione di vecchiaia del sistema “misto”  – 67 anni di età entro il 31 dicembre 2025;  …