PATRONATO ACLI TI AUGURA BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO

In occasione delle festività, desideriamo rivolgere a tutti voi un sincero ringraziamento per la fiducia che continuate a riporre nei nostri servizi. Il vostro supporto ci sprona ogni giorno a migliorarci, ad aggiornarci e a garantire un’assistenza sempre più attenta, competente e vicina ai vostri bisogni. Il 2025 rappresenta per noi un anno speciale: celebriamo …

PENSIONE DI VECCHIAIA 2026: I REQUISITI RESTANO 67 ANNI E 20 DI CONTRIBUTI

La legge di stabilità ha confermato per il 2026 i requisiti attualmente in vigore per il diritto alla pensione di vecchiaia: 67 anni di età; 20 anni di contributi; Per i lavoratori che hanno iniziato a versare contributi dopo il 1995, ovvero per chi rientra nel sistema contributivo, è previsto un ulteriore requisito: occorre aver maturato un importo minimo di pensione pari all’Assegno Sociale (nel 2025 € 538,69). Nessun incremento per l’aspettativa …

ADDIO A QUOTA 103 E OPZIONE DONNA? LE NOVITÀ SULLA PENSIONE ANTICIPATA 2026

Novità nella Legge di stabilità per il 2026: probabile stop alla quota 103 e all’opzione donna. Potrebbero cessare quindi gli strumenti che garantivano, seppur a una platea che si era ridotta sensibilmente negli anni, di avere una modalità di accesso flessibile alla pensione anticipata. Potrà andare in pensione utilizzando questi canali, anche successivamente a gennaio 2026, solo chi matura tutti i requisiti entro il termine in cui la legge è in vigore. Per quota …

QUANDO L’INFORTUNIO NON È VALUTATO CORRETTAMENTE

Ci sono storie che sembrano lontane, ma parlano di diritti che spesso non si conoscono – e che, proprio per questo, si rischia di perdere. Nei casi di infortunio sul lavoro o malattia professionale, la tutela dei tuoi diritti è una priorità per il Patronato ACLI. Il caso di Rayan  Rayan ha vent’anni e lavora in un’officina …

L’INDENNITÀ DI ACCOMPAGNAMENTO: REGOLE NEL CASO DI RICOVERO

L’indennità di accompagnamento è una prestazione assistenziale concessa solo in caso di minorazione, indipendentemente dal reddito personale o familiare. È esente da IRPEF e non va dichiarata nei redditi. La domanda  I requisiti sono accertati da una Commissione presente presso ciascuna ASL. Il verbale emesso viene successivamente verificato dall’INPS, che può confermare quanto riportato o …

CITTADINANZA ITALIANA: LE NUOVE REGOLE DELLA RIFORMA

La cittadinanza italiana può essere ottenuta principalmente per: discendenza da cittadino/a italiano/a (iure sanguinis) matrimonio con un cittadino/a italiano/a naturalizzazione dopo un periodo di residenza in Italia nascita sul territorio italiano (solo in specifiche circostanze) adozione di minore straniero da parte di cittadino/a italiano/a   La recente modifica normativa – L. n.74/2025 – ha introdotto …